Il Centro di Ricerca sul Clima e i Cambiamenti Climatici (CRC) dell'Università degli Studi di Perugia ha organizzato con successo la seconda iniziativa sul clima, ospitando il 3 Marzo 2023 i coordinatori della Copernicus Academy, la controparte accademica del programma europeo di osservazione e monitoraggio della Terra e del clima terrestre.

Il Dr. Andrea Taramelli (IUSS Padova), Il rappresentante italiano del forum di Copernicus Academy, con la presentazione "Il programma Copernicus, la Governance e lo User Forum Nazionale" ha fornito una panoramica generale del programma Copernicus e della struttura della Copernicus Academy in Italia ed Europa.

20230303 111937

L’evento, svoltosi al Polo di Ingegneria, nasce dalla collaborazione fra Dipartimenti dell'Università degli Studi di Perugia all'interno del progetto di ricerca di Ateneo dal titolo "Cambiamenti climatici: consapevolezza impatto sociale, modelli scientifici e soluzioni tecnologiche: Un approccio multidisciplinare allo studio del Clima e del Cambiamento Climatico e i suoi impatti economici e sociali sulla regione Mediterranea", di recente finanziato.

Sono intervenuti al seminario, fra gli altri, il Prof Bernardo de Bernardinis, Coordinatore della Copernicus Academy Nazionale, la Dottoressa Maria Vittoria Castellani, ISPRA e il Dottor Stefano Mariani, ISPRA - Coordinatore del tavolo della climatologia operativa e del tavolo della idrologia operativa.

I lavori sono stati coordinati dal Direttore del CRC, prof. David Cappelletti, e dal Direttore del CIRIAF, prof. Bruno Brunone.

I relatori hanno approfondito nel dettaglio l'utilizzo della Copernicus Academy come strumento sul territorio per la conoscenza, l'utilizzo e lo sviluppo dei dati climatici di Copernicus e l'implementazione di servizi su di essi. Inoltre, hanno spiegato come coinvolgere l'accademia dell’Università degli Studi di Perugia, all'interno di Copernicus e della Accademy con attività di seminari e workshop partecipativi.

L'incontro si è concluso con un dibattito costruttivo per integrare l'Università di Perugia nella famiglia italiana e poi europea della Copernicus Academy.

copernicus academy 03 marzo 2023 page 0001