foto1

Nella giornata del 9 Marzo 2023, contrassegnata da forti venti di Libeccio, presso l'osservatorio meteo-nivologico di Pietrattina si è tenuta un'altra sessione di misura intensiva inerente al progetto SMIVIA, alla quale hanno partecipato i ricercatori del Cetemps, dell'Università di Roma 3 e dell'Università di Perugia. L'attività è consistita nell'esecuzione di un profilo stratigrafico del manto nevoso, spesso circa 50 cm, misure di proprietà dielettriche e campionamenti per l'analisi della composizione chimica della neve e misure di spessore del manto nevoso tramite Ground-penetrating radar (GPR) in un raggio di qualche centinaio di metri intorno all'osservatorio, rese possibile dagli sconfinati spazi di Campo Imperatore. Graditissimo ospite della giornata è stato il prof. Masaki Hayashi della Facoltà di Scienze dell'Università di Calgari (Canada). Il prof. Masaki è esperto di idrologia fisica e idrologia alpina.

Testo e immagini da: www.meteoaquilano.it
foto2    foto3

foto4